Informativa sulla privacy
Siamo molto contenti del vostro interesse per la nostra azienda. La direzione di HAB Immobiliare SA attribuisce grande importanza alla protezione dei dati. È possibile utilizzare il sito web di HAB Immobiliare SA senza fornire dati personali. Tuttavia, se una persona interessata desidera usufruire di servizi speciali offerti dalla nostra azienda attraverso il nostro sito web, potrebbe essere necessario trattare i dati personali. Se il trattamento dei dati personali è necessario e non esiste una base legale per tale trattamento, in genere otteniamo il consenso dell'interessato.
Il trattamento dei dati personali, come ad esempio il nome, l'indirizzo, l'indirizzo e-mail o il numero di telefono di una persona interessata, avviene sempre in conformità alla normativa di base sulla protezione dei dati e nel rispetto delle norme di protezione dei dati specifiche del Paese di appartenenza di HAB Immobiliare SA. Con la presente informativa sulla privacy, la nostra azienda desidera informare il pubblico sulla natura, la portata e lo scopo dei dati personali da noi raccolti, utilizzati e trattati. Inoltre, la presente Privacy Policy ha lo scopo di informare i soggetti interessati dei loro diritti.
HAB Immobiliare SA, in qualità di titolare del trattamento dei dati, ha attuato numerose misure tecniche e organizzative per garantire la massima protezione possibile dei dati personali trattati attraverso questo sito web. Tuttavia, le trasmissioni di dati via Internet possono, in linea di principio, presentare lacune di sicurezza, per cui non è possibile garantire una protezione assoluta. Per questo motivo, ogni persona interessata è libera di trasmetterci i dati personali con mezzi alternativi, ad esempio per telefono.
1. Definizioni
La dichiarazione sulla protezione dei dati di HAB Immobiliare SA si basa sui termini utilizzati dal legislatore europeo al momento dell'adozione del regolamento di base sulla protezione dei dati (DS-GVO). La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati dovrebbe essere di facile lettura e comprensione sia per il pubblico che per i nostri clienti e partner commerciali.
Per garantire questo, vorremmo spiegare in anticipo i termini utilizzati. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati utilizziamo, tra l'altro, i seguenti termini:
a) Dati relativi alla persona
Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile (di seguito "interessato"). Una persona fisica identificabile è una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento ad un identificatore quale un nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificatore online o uno o più fattori specifici dell'identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale della persona fisica.
b) Persona interessata
Per interessato si intende qualsiasi persona fisica identificata o identificabile i cui dati personali sono trattati dal titolare del trattamento.
c) Trattamento
Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati, concernenti dati personali, quali raccolta, registrazione, organizzazione, organizzazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, utilizzo, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, nonché restrizione, cancellazione o distruzione.
d) Limitazioni del trattamento
La limitazione del trattamento è la marcatura dei dati personali memorizzati con l'obiettivo di limitarne il futuro trattamento.
e) Profiling
La profilazione è qualsiasi trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell'utilizzo di tali dati personali per valutare alcuni aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti relativi alle prestazioni lavorative, alla situazione economica, allo stato di salute, alle preferenze personali, agli interessi, all'affidabilità, al comportamento, al luogo o al cambiamento di luogo della persona fisica.
f) Pseudonimizzazione
Per pseudonimizzazione si intende il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un determinato soggetto senza ulteriori informazioni, a condizione che tali informazioni supplementari siano conservate separatamente e siano soggette a misure tecniche e organizzative che garantiscano che i dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.
g) Titolare o responsabile del trattamento dei dati
Per "titolare o responsabile del trattamento" si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, l'ente o qualsiasi altro organismo che, da solo o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. Qualora le finalità e i mezzi di tale trattamento siano determinati dal diritto dell'Unione o dalla legislazione degli Stati membri, possono essere previste disposizioni per il responsabile del trattamento o criteri specifici per la sua designazione conformemente al diritto dell'Unione o alla legislazione degli Stati membri.
h) Contraente
Responsabile del trattamento è una persona fisica o giuridica, un'autorità pubblica, un ente o un altro organismo che tratta dati personali per conto del responsabile del trattamento.
i) Destinatario
Il destinatario è una persona fisica o giuridica, un'autorità pubblica, un ente o un altro organismo al quale vengono comunicati dati personali, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità che possono ricevere dati personali nel corso di un'indagine specifica, conformemente al diritto dell'Unione o nazionale, non sono considerate come destinatari.
j) Terzi
Per terzi si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, autorità pubblica, ente o organismo diverso dall'interessato, dal responsabile del trattamento, dall'incaricato del trattamento e dalle persone che, sotto la diretta autorità del responsabile del trattamento o dell'incaricato del trattamento, sono autorizzate a trattare i dati personali.
k) Consenso
Per consenso si intende qualsiasi manifestazione libera, specifica e consapevole della volontà dell'interessato in modo informato e inequivocabile, sotto forma di dichiarazione o altro atto positivo inequivocabile con cui l'interessato esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
2. Nome e indirizzo dei responsabili del trattamento dei dati
La persona responsabile ai sensi del regolamento di base sulla protezione dei dati, di altre leggi sulla protezione dei dati applicabili negli stati membri dell'Unione Europea e di altre disposizioni di natura di protezione dei dati è il responsabile:
HAB Immobiliare SA
Via Contra 725
6646 Contra
Svizzera
E-Mail: info@albergo-san-bernardo.ch
Telefono: +41 91 745 19 49
3. Cookies
Il sito web di HAB Immobiliare SA utilizza i cookie. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati su un sistema informatico tramite un browser Internet.
Molti siti web e server utilizzano i cookie. Molti cookie contengono un cosiddetto cookie ID. L'ID del cookie è un identificatore univoco del cookie. Si tratta di una stringa di caratteri che può essere utilizzata per assegnare le pagine Internet e i server al browser Internet specifico in cui è stato memorizzato il cookie. Ciò consente alle pagine Internet e ai server visitati di distinguere il singolo browser dell'interessato da altri browser Internet che contengono altri cookie. Un determinato browser Internet può essere riconosciuto e identificato tramite l'ID cookie univoco.
L'utilizzo dei cookies consente a HAB Immobiliare SA di fornire agli utenti di questo sito web servizi di più facile utilizzo che non sarebbero possibili senza l'impostazione dei cookies.
Tramite un cookie, le informazioni e le offerte del nostro sito web possono essere ottimizzate nell'interesse dell'utente. Come già detto, i cookies ci permettono di riconoscere gli utenti del nostro sito web. Lo scopo di questo riconoscimento è quello di facilitare l'utilizzo del nostro sito web da parte degli utenti. Ad esempio, l'utente di un sito web che utilizza i cookie non deve inserire i propri dati di accesso ogni volta che visita il sito web, perché ciò viene fatto dal sito web e dal cookie memorizzato nel sistema informatico dell'utente. Un altro esempio è il cookie di un carrello della spesa nel negozio online. Il negozio online utilizza un cookie per ricordare gli articoli che un cliente ha inserito nel carrello virtuale.
L'interessato può impedire in qualsiasi momento l'impostazione dei cookie da parte del nostro sito web mediante una corrispondente impostazione nel browser Internet utilizzato e quindi opporsi permanentemente all'impostazione dei cookie. Inoltre, i cookie già impostati possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser Internet o altri programmi software. Questo è possibile in tutti i comuni browser Internet. Se l'interessato disattiva l'impostazione dei cookie nel browser Internet utilizzato, è possibile che non tutte le funzioni del nostro sito web possano essere utilizzate appieno.
4. Raccolta dei dati e informazioni generali:
Il sito web di HAB Immobiliare SA raccoglie una serie di dati e informazioni generali ogni volta che un soggetto interessato o un sistema automatizzato accede al sito web. Questi dati e informazioni generali sono memorizzati nei file di log del server. Possono essere registrati: (1) i tipi e le versioni di browser utilizzati, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito web dal quale un sistema di accesso accede al nostro sito web (cosiddetto referrer), (4) i sottositi web a cui si accede tramite un sistema di accesso sul nostro sito web, (5) la data e l'ora di un accesso al sito Internet, (6) un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP), (7) il fornitore di servizi Internet del sistema di accesso e (8) altri dati e informazioni simili che servono a prevenire il pericolo in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.
Utilizzando questi dati e informazioni generali, HAB Immobiliare SA non trae alcuna conclusione sulla persona interessata. Queste informazioni sono piuttosto necessarie per (1) fornire correttamente i contenuti del nostro sito web, (2) ottimizzare i contenuti del nostro sito web e la relativa pubblicità, (3) garantire la funzionalità permanente dei nostri sistemi informatici e della tecnologia del nostro sito web, nonché (4) fornire alle forze dell'ordine le informazioni necessarie per il perseguimento penale in caso di attacco informatico. Questi dati e informazioni raccolti in forma anonima vengono quindi valutati statisticamente da HAB Immobiliare SA da un lato e dall'altro con l'obiettivo di aumentare la protezione e la sicurezza dei dati nella nostra azienda, al fine di garantire in ultima analisi un livello di protezione ottimale dei dati personali da noi trattati. I dati anonimi contenuti nei file di log del server vengono memorizzati separatamente da tutti i dati personali forniti dall'interessato.
5. Possibilità di contatto tramite il sito internet:
Il sito web di HAB Immobiliare SA contiene, in conformità ai requisiti di legge, informazioni che consentono un rapido contatto elettronico con la nostra azienda e una comunicazione diretta con noi, che comprende anche un indirizzo generale per la cosiddetta posta elettronica (indirizzo e-mail). Se un interessato contatta il titolare del trattamento per e-mail o tramite un modulo di contatto, i dati personali trasmessi dall'interessato vengono automaticamente memorizzati. Tali dati personali trasmessi volontariamente dall'interessato al titolare del trattamento sono conservati ai fini dell'elaborazione o del contatto con l'interessato. Tali dati personali non saranno comunicati a terzi.
6. Cancellazione di routine e blocco dei dati personali
Il responsabile del trattamento tratta e conserva i dati personali relativi all'interessato solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo della conservazione o se previsto dalla direttiva e dal regolamento europeo o da qualsiasi altra legge o regolamento cui il responsabile del trattamento è soggetto.
Se lo scopo della conservazione cessa di essere valido o se scade un periodo di conservazione prescritto dalla Direttiva Europea e dal Regolamento Giver o da qualsiasi altro legislatore competente, i dati personali saranno bloccati o cancellati in modo sistematico e in conformità con le disposizioni di legge
7. Diritti delle persone interessate
a) Diritto di conferma
Ogni interessato ha il diritto, riconosciuto dalle direttive e dai regolamenti europei, di ottenere dal titolare del trattamento la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano. L'interessato che desideri esercitare tale diritto di conferma può rivolgersi in qualsiasi momento a un dipendente del titolare del trattamento.
b) Diritto di informazione
Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dalle Direttive e dai Regolamenti europei, di ottenere in qualsiasi momento e gratuitamente dal titolare del trattamento informazioni sui dati personali conservati in relazione a lui e una copia degli stessi. Inoltre, la direttiva e il regolamento europeo Giver ha concesso all'interessato l'accesso alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento
- le categorie di dati personali trattati
- i destinatari o le categorie di destinatari ai quali i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare a destinatari in paesi terzi o a organizzazioni internazionali
- se possibile, la durata prevista per la quale i dati personali saranno conservati o, se ciò non è possibile, i criteri per la determinazione di tale durata
- l'esistenza di un diritto di rettifica o di cancellazione dei dati personali che li riguardano o di un diritto di opposizione al loro trattamento da parte del titolare del trattamento
- l'esistenza di un diritto di ricorso ad un'autorità di vigilanza
- se i dati personali non vengono raccolti presso l'interessato: Tutte le informazioni disponibili sull'origine dei dati
- l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, ai sensi dell'articolo 22, paragrafi 1 e 4, della LPD e, almeno in questi casi, informazioni significative sulla logica in questione e sulla portata e l'impatto previsto di tale trattamento sull'interessato
L'interessato ha inoltre il diritto di sapere se i dati personali sono stati trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale. In tal caso, l'interessato ha anche il diritto di ottenere informazioni sulle opportune garanzie in relazione al trasferimento.
L'interessato che desideri esercitare tale diritto di accesso può rivolgersi in qualsiasi momento ad un membro del personale del titolare del trattamento.
c) Diritto di rettifica
Ogni persona interessata al trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dal legislatore europeo, di chiedere la rettifica senza indugio dei dati personali inesatti che la riguardano. L'interessato ha inoltre il diritto di chiedere la compilazione di dati personali incompleti, anche mediante una dichiarazione complementare, in considerazione delle finalità del trattamento.
Qualora l'interessato desideri esercitare tale diritto di rettifica, può rivolgersi in qualsiasi momento a un membro del personale del responsabile del trattamento.
d) Diritto di cancellazione (diritto all'oblio).
Ogni interessato al trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dalle direttive e dai regolamenti europei, di ottenere dal titolare del trattamento l'immediata cancellazione dei dati personali che lo riguardano, qualora ricorra una delle seguenti ipotesi e purché il trattamento non sia necessario:
- I dati personali sono stati raccolti o altrimenti trattati per scopi per i quali non sono più necessari.
- L'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), dell'LPD o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), dell'LPD e non esiste un'altra base giuridica per il trattamento.
- L'interessato solleva un'obiezione al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del regolamento di esenzione per categoria e non vi sono motivi imperativi legittimi per il trattamento, oppure l'interessato solleva un'obiezione al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2, del regolamento di esenzione per categoria.
- I dati personali sono stati trattati in modo illecito.
- La cancellazione dei dati personali è necessaria per ottemperare a un obbligo legale ai sensi del diritto dell'Unione o della legislazione degli Stati membri a cui il responsabile del trattamento è soggetto.
- I dati personali sono stati raccolti in relazione ai servizi della società dell'informazione offerti ai sensi dell'articolo 8, paragrafo 1, del DS-GVO.
Se uno dei motivi di cui sopra è valido e l'interessato desidera richiedere la cancellazione dei dati personali in possesso di HAB Immobiliare SA, può contattare in qualsiasi momento un membro del personale del titolare del trattamento. Il dipendente di HAB Immobiliare SA si assicurerà che la richiesta di cancellazione sia soddisfatta immediatamente.
Qualora i dati personali siano stati resi pubblici dalla HAB Immobiliare SA e la nostra società, in qualità di titolare del trattamento, sia obbligata a cancellare i dati personali ai sensi dell'art. 17 cpv. 1 della LPD, la HAB Immobiliare SA adotterà misure ragionevoli, anche tecniche, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, per informare gli altri titolari che trattano i dati personali pubblicati che l'interessato ha richiesto a questi altri titolari di cancellare tutti i link a questi dati personali o copie o repliche di questi dati personali, a meno che il trattamento non sia necessario. Il dipendente di HAB Immobiliare SA prenderà le disposizioni necessarie in ogni singolo caso.
e) Diritto di limitare l'elaborazione
Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dalle direttive e dai regolamenti europei, di chiedere al responsabile del trattamento di limitare il trattamento se una delle seguenti condizioni è soddisfatta:
- L'esattezza dei dati personali è contestata dall'interessato, per un periodo di tempo che consente al responsabile del trattamento di verificare l'esattezza dei dati personali.
- Il trattamento è illecito, l'interessato si rifiuta di far cancellare i dati personali e chiede invece che l'utilizzo dei dati personali sia limitato.
- Il titolare del trattamento non ha più bisogno dei dati personali per le finalità del trattamento, ma l'interessato ne ha bisogno per l'esercizio o la difesa di diritti legali.
- L'interessato ha presentato un'obiezione al trattamento ai sensi dell'art. 21 cpv. 1 LPD e non è ancora chiaro se i motivi legittimi del titolare del trattamento siano superiori a quelli dell'interessato.
Se una delle condizioni di cui sopra è soddisfatta e l'interessato desidera richiedere la limitazione dei dati personali in possesso di HAB Immobiliare SA, può contattare in qualsiasi momento un dipendente del titolare del trattamento. Il dipendente di HAB Immobiliare SA avvierà la limitazione del trattamento.
f) Diritto alla trasferibilità dei dati
Ogni interessato al trattamento dei dati personali ha il diritto, riconosciuto dalle direttive e dai regolamenti europei, di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti dall'interessato ad un responsabile del trattamento in un formato strutturato, comune e leggibile a macchina. Ha inoltre il diritto di ottenere che tali dati siano comunicati ad un altro responsabile del trattamento senza che vi sia alcun ostacolo da parte del responsabile del trattamento al quale i dati personali sono stati messi a disposizione, a condizione che il trattamento sia basato sul consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), della legge sulla protezione dei dati o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), della legge sulla protezione dei dati o su un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), della legge sulla protezione dei dati e che il trattamento sia effettuato mediante procedure automatizzate, a meno che il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il responsabile del trattamento.
Inoltre, nell'esercizio del diritto alla trasmissione dei dati ai sensi dell'art. 20 comma 1 della LPD, l'interessato ha il diritto di ottenere che i dati personali siano trasferiti direttamente da un responsabile a un altro, nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile e a condizione che ciò non pregiudichi i diritti e le libertà di altre persone.
Per esercitare il diritto al trasferimento dei dati, l'interessato può in qualsiasi momento contattare un dipendente di HAB Immobiliare SA.
g) Diritto di ricorso
Ogni persona interessata al trattamento dei dati personali ha il diritto, riconosciuto dal legislatore europeo per le direttive e i regolamenti, di opporsi in qualsiasi momento, per motivi derivanti dalla sua particolare situazione, al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato in base all'articolo 6, paragrafo 1, lettera e) o f), della LPD. Ciò vale anche per la profilazione basata su queste disposizioni.
In caso di opposizione, HAB Immobiliare SA non tratterà più i dati personali, a meno che non si possano dimostrare motivi convincenti per un trattamento degno di protezione, che prevalgano sugli interessi, i diritti e le libertà della persona interessata, o a meno che il trattamento non serva a far valere, esercitare o difendere diritti legali.
Se la HAB Immobiliare SA tratta i dati personali a scopo di marketing diretto, l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali a scopo di marketing. Ciò vale anche per la profilazione, nella misura in cui è collegata a tale marketing diretto. Se l'interessato si oppone nei confronti di HAB Immobiliare SA al trattamento a fini di marketing diretto, HAB Immobiliare SA non tratterà più i dati personali per tali scopi.
Inoltre, l'interessato ha il diritto di opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento di dati personali che lo riguardano effettuato presso HAB Immobiliare SA a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, ai sensi dell'articolo 89, paragrafo 1, della LPD, a meno che tale trattamento non sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Per esercitare il diritto di opposizione, l'interessato può contattare direttamente qualsiasi dipendente di HAB Immobiliare SA o qualsiasi altro dipendente. L'interessato è inoltre libero di esercitare il proprio diritto di opposizione in relazione all'utilizzo dei servizi della società dell'informazione, nonostante la direttiva 2002/58/CE, mediante procedure automatizzate che comportano specifiche tecniche.
h) Decisioni automatizzate nei singoli casi, compresa la profilazione
Ogni persona interessata al trattamento dei dati personali ha il diritto, come previsto dalle direttive e dai regolamenti europei, di non essere soggetta ad una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che produce effetti giuridici che la riguardano o che la riguardano in modo significativo, a condizione che la decisione (1) non sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e il responsabile del trattamento, o (2) sia autorizzata dalla legislazione dell'Unione o nazionale cui è soggetto il responsabile del trattamento e che tale legislazione preveda adeguate garanzie dei diritti e delle libertà e dei legittimi interessi dell'interessato, o (3) sia adottata con il consenso esplicito dell'interessato.
Qualora la decisione sia (1) necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e il responsabile del trattamento, oppure (2) sia presa con l'espresso consenso dell'interessato, la Bredella SA adotterà misure ragionevoli per salvaguardare i diritti e le libertà e i legittimi interessi dell'interessato, compreso almeno il diritto di ottenere l'intervento di una persona del responsabile del trattamento, di esprimere il suo punto di vista e di impugnare la decisione.
g) L'interessato
Qualora l'interessato intenda esercitare i diritti derivanti da decisioni automatizzate, può rivolgersi in qualsiasi momento ad un membro del personale del titolare del trattamento
i) Diritto di revoca del consenso alla protezione dei dati
Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, concesso dalla direttiva europea e dal regolamento del Giver, di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.
Qualora l'interessato intenda esercitare il diritto di revoca del consenso, può rivolgersi in qualsiasi momento a un dipendente del titolare del trattamento.
8. Protezione dei dati per le applicazioni e nel processo di applicazione
Il responsabile del trattamento raccoglie ed elabora i dati personali dei richiedenti ai fini dell'espletamento della procedura di richiesta. Il trattamento può essere effettuato anche per via elettronica. Ciò avviene in particolare se il richiedente presenta al controllore i relativi documenti per via elettronica, ad esempio per e-mail o tramite un modulo web sul sito web. Se il titolare del trattamento dei dati stipula un contratto di lavoro con un richiedente, i dati trasmessi vengono memorizzati ai fini dell'elaborazione del rapporto di lavoro in conformità alle disposizioni di legge. Se il responsabile del trattamento non stipula un contratto di lavoro con il richiedente, i documenti della domanda sono automaticamente cancellati due mesi dopo la notifica della decisione di rifiuto, a meno che la cancellazione sia contraria a qualsiasi altro legittimo interesse del responsabile del trattamento. Altri interessi legittimi in questo senso includono, ad esempio, l'obbligo di fornire prove in un procedimento ai sensi della legge generale sulla parità di trattamento (AGG).
9. Base giuridica del trattamento
L'art. 6 I lit. a DS-GVO funge da base giuridica per le operazioni di trattamento per le quali otteniamo il consenso per un determinato scopo di trattamento. Se il trattamento dei dati personali è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte, come ad esempio nel caso di operazioni di trattamento necessarie per la fornitura di beni o la prestazione di un altro servizio o corrispettivo, il trattamento si basa sull'art. 6 I lit. b DS-GVO. Lo stesso vale per le operazioni di elaborazione necessarie per l'attuazione di misure precontrattuali, ad esempio in caso di richieste di informazioni sui nostri prodotti o servizi. Se la nostra azienda è soggetta a un obbligo di legge che rende necessario il trattamento dei dati personali, ad esempio per adempiere a obblighi fiscali, il trattamento si basa sull'art. 6 I lit. c DS-GVO. In rari casi, il trattamento dei dati personali può essere necessario per tutelare gli interessi vitali della persona interessata o di un'altra persona fisica. Questo accadrebbe, ad esempio, se un visitatore della nostra azienda fosse ferito e il suo nome, l'età, i dati dell'assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali dovessero essere comunicati a un medico, a un ospedale o a terzi. L'elaborazione si baserebbe quindi sull'art. 6 I lit. d DS-GVO. Infine, le operazioni di elaborazione potrebbero essere basate sull'art. 6 I lit. f DS-GVO. Le operazioni di trattamento che non rientrano in nessuna delle suddette basi legali si basano su questa base legale se il trattamento è necessario per salvaguardare un interesse legittimo della nostra società o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato. Siamo autorizzati ad effettuare tali operazioni di trattamento, in particolare perché sono state specificamente menzionate dal legislatore europeo. A tale riguardo, ha ritenuto che si possa presumere un interesse legittimo se la persona interessata è un cliente del responsabile del trattamento (considerando 47 frase 2 DS-GVO).
10. Interessi legittimi nel trattamento perseguito dal titolare del trattamento o da un terzo
Se il trattamento dei dati personali si basa sull'articolo 6 I lit. f DS-GVO, il nostro legittimo interesse è quello di svolgere le nostre attività commerciali a beneficio del benessere di tutti i nostri dipendenti e dei nostri azionisti.
11. Durata di conservazione dei dati personali
Il criterio per la durata della conservazione dei dati personali è il rispettivo periodo di conservazione legale. Allo scadere di questo termine, i dati corrispondenti vengono regolarmente cancellati, a condizione che non siano più necessari per l'adempimento del contratto o per l'avvio di un contratto.
12. Disposizioni di legge o contrattuali che rendono disponibili i dati personali; necessità per la conclusione del contratto; obbligo dell'interessato di fornire i dati personali; eventuali conseguenze del mancato conferimento dei dati
Vi informiamo che il conferimento dei dati personali è in parte obbligatorio per legge (ad es. norme fiscali) o può anche risultare da norme contrattuali (ad es. informazioni sul partner contrattuale). Talvolta può essere necessario per la conclusione di un contratto che l'interessato ci fornisca dati personali, che dovranno essere da noi successivamente trattati. Ad esempio, l'interessato è obbligato a fornirci i dati personali se la nostra società stipula un contratto con lui/lei. Il mancato conferimento dei dati personali comporterebbe l'impossibilità di concludere il contratto con l'interessato. Prima che l'interessato renda disponibili i dati personali, deve contattare uno dei nostri dipendenti. Il nostro collaboratore informerà di volta in volta l'interessato se il conferimento dei dati personali è obbligatorio per legge o per contratto o è necessario per la conclusione del contratto, se vi è un obbligo di fornire i dati personali e quali sarebbero le conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati personali.
13 Esistenza di un processo decisionale automatizzato
Come azienda responsabile, evitiamo il processo decisionale automatico o la profilazione.